Le 10 domande a cui devi rispondere prima di realizzare il tuo sito

Il tuo sito web, il tuo negozio virtuale aperto 24h su 24h che non accumula polvere sugli scaffali, che non ha bisogno di commessi né antifurto…

Non è tutto oro quello che fa luce.

Prima della realizzazione che ti consiglio di far seguire ad un professionista, prima di incorrere in errori irreparabili che potrebbero rovinare la tua reputazione sul web, devi necessariamente rispondere a queste dieci domande che mettono luce sulle tue intenzioni:

1. Hai già una brand identity?

Fai molta attenzione: chi visita il tuo sito web, non ti vede da vicino; la tua simpatia, professionalità, empatia e cortesia dovranno trasparire dall’immagine che gli utenti percepiscono da ciò che vedono online.

Lo studio della tua identità aziendale, nel complesso di tutti gli elementi grafici e comunicativi deve essere fatta da un professionista. Attenzione a tuo cugino, tuo fratello o l’amico di turno che smanetta sul pc. Può costarti molto di più di quanto credi.

Assicurati quindi di avere questi elementi:

  • Il naming d’impatto
  • Un logo studiato per la tua attività idoneo alla tua comunicazione integrata
  • Lo sviluppo di una identità aziendale

2.  Hai una storia?

Il tuo sito deve parlare di te: la grafica deve essere accompagnata da un contenuto di qualità, piacevole ed interessante.

  • Scendi nei dettagli, solleticherai gli spider di google.
  • Rispondi alle esigenze dell’utente che ti ha trovato.
  • Prepara una cronologia di progressi che ti ha portato a quello che sei oggi.

3. Cosa vendi?

Rassegnati, sei un venditore. Ora concentrati e rispondi a queste domande:

  1. Il tuo prodotto / servizio è unico? chi sono i tuoi competitors?
  2. Cosa differenzia il tuo prodotto / servizio dai tuoi competitors?
  3.  Descrivi dettagliatamente ogni prodotto / servizio

4. Come vuoi che le persone ti contattino?

Esistono molti modi per essere contattati dalla propria piattaforma web. L’importante è che ti assicuri di essere rapido ed efficente nel rispondere tramite le informazioni di contatto che hai segnalato.

Ti elenco gli elementi principali che possono essere utilizzati per essere contattati tramite il proprio sito web:

  • Form di contatto – collegato ad una email
  • Mail personalizzate per ogni tipo di informazione
  • Chat istantanea
  • Numeri telefonici
  • What’s app
  • Messanger – facebook

5. Vuoi che le persone visitino la tua attività da vicino?

Ricorda di fornire una mappa interattiva accompagnata da un contenuto testuale che spieghi in che modo gli utenti possono raggiungerti facilemente, ipotizzando percorsi in auto / bus / metro / treno / aereo.

6. Hai immagini fotografiche?

Per reperire immagini fotografiche da utilizzare nel tuo sito hai diverse strade da poter percorrere; in caso di prodotti, magari per la realizzazione di un ecommerce, puoi ricorrere ad un professionista o attrezzare un set fotografico acquistando fondali, softbox ed una macchina fotografica utile allo scopo.

Nel caso di servizi o immagini concettuali poi dare uno sguardo a gallerie fotografiche disponibili online (adobe photo, stock photo etc…)

Il mio consiglio per realizzare un prodotto efficace è quello di affidarsi ad un professionista del settore che saprà valorizzare al meglio la tua attività, i tuoi servizi e i tuoi prodotti.

Attenzione: Reperire immagini da google o dai social potrebbe crearti dei grattacapi a causa della legge sui copiright!

7. Quanto sei social?

I social network diminuiscono la distanza da “tastiera” e aiutano nella a creare empatia e aprono la tua attività alla comunicazione diretta. I social sono necessari per fidelizzare i tuoi clienti ed attrarne di nuovi.

8. Sei pronto ad essere recensito?

Quando decidi di intraprendere una nuova avventura sul web devi sottoporti all’inevitabile opinione degli utenti. Non importa se la tua struttura è eccellente, se i tuoi servizi sono impeccabili, se il tuo food è stellato… Se le valutazioni non sono alte, perderai il tuo cliente che ne sarà totalmente influenzato.

Cosa puoi fare in caso di recensioni negative?

  • Ringrazia l’utente della sua recensione e di aver usufruito del tuo prodotto / servizio
  • Comunica in che modo potrai intervenire sul problema
  • Invita l’utente a ripetere l’esperienza per valutare l’impegno nella soluzione del problema evidenziato

9. Riusciresti a raccontare la tua attività seguendo un piano editoriale?

Un strumento utilissimo per raccontare la storia di una azienda, un prodotto o un settore, è correlare il proprio sito web di un blog / news.

Potrai trattare della tua azienda, del tuo prodotto e delle sue caratteristiche, di eventi che vuoi promuovere, di curiosità del settore il tutto correlato da foto / video.

Questa operazione ti aiuterà nella creazione di contenuti per i social network e nell’indicizzazione del sito web creando interesse tra gli utenti che torneranno a visitare il tuo sito per essere aggiornato sulle ultime novità.

10. Hai già verificato se il tuo dominio è disponibile?

Il web oramai è saturo e la scelta del dominio è spesso un’impresa titanica.

Per verificare se il dominio che hai identificato per il sito della tua attività è disponibile, basta utilizzare una delle utility presenti online come whois.

Se hai bisogno di una mano, contattaci subito.